Una decina e più di anni fa, quando ero uno studente liceale, Facebook era ancora una mezza novità e il principale sistema di messaggistica tra adolescenti era MSN (che il Dio dell'informatica l'abbia in gloria), aprii per gioco un piccolo blog personale.
Ci postavo un po' di tutto: riflessioni personali che, se potessi rileggere oggi, mi farebbero arrossire per quanto ero ingenuo, pseudo-recensioni sul manga o sul libro di turno, classici sfoghi da adolescente che dall'alto dei suoi quindici anni pensa di aver sperimentato chissà quali problemi della vita, persino una rielaborazione in chiave comica della Divina Commedia che si arenò dopo pochi canti. La fine del liceo, l'allontanamento dalle vecchie amicizie che costituivano il principale (se non unico) pubblico di lettori, l'immersione nel mondo universitario e, diciamolo pure, la perdita di interesse furono tutti fattori che portarono all'abbandono del blog. E da allora non mi sono mai cimentato in esperimenti simili... fino ad oggi.
Questo nuovo blog parte da basi molto simili a quello che un decennio fa. Vuole essere un luogo dove condividere riflessioni e pensieri, magari meno banali e superficiali di quelli che potevo avere da adolescente; dove dire la mia sul film o sulla serie tv o sul libro di turno, che sia vecchio o nuovo; dove coltivare ulteriormente, si spera a contatto con un pubblico fedele e partecipe, la mia passione per la scrittura, comunicando pubblicazioni, progetti futuri, retroscena direttamente dallo scrittoio, o semplicemente postando racconti e poesie inedite.
E vorrebbe essere anche tanto altro ancora, per cui preparatevi nei prossimi mesi a leggere qui tutto e il contrario di tutto. Forse il risultato finale sarà un caotico zibaldone, forse come l'Universo post-Big Bang si arriverà naturalmente a un qualche ordine. Solo che a me gli zibaldoni caotici piacciono, indi per cui...
Nessun commento:
Posta un commento